Tornano gli spettacoli e gli spettatori, tornano gli spazi da vivere e torna Fino a leggermi matto – Musica tra le pagine, che firma la sua terza edizione e si prepara a quattro serate di parole e note, di autori e giornalisti, di racconti per bambini, acrobatica comica e Djset.
Le date del festival, ormai punto di riferimento dell’estate sassarese, sono quelle del 15, 27, 28 e 29 luglio prossimi, le location due, nel cuore antico di Sassari negli spazi del Quod Design (via Mercato), e in un angolo speciale della città, piazza Monica Moretti.
Come per le prime due edizioni l’evento, organizzato dall’associazione culturale Carta da Musica in collaborazione con la società cooperativa Le Ragazze Terribili, mette insieme autori, scrittori, musicisti, giornalisti, comunicatori, cantastorie e artisti circensi che con le loro visioni in parole e musica, accompagneranno il viaggio del festival in spazi accoglienti e intimi.
Ci saranno Gino Castaldo, tra i più noti giornalisti e critici musicali italiani a presentare il suo Beatles e Rolling Stones – Apollinei e dionisiaci, uscito a gennaio scorso; e Guido Catalano, scrittore e poeta che con Amare Male porterà sul palco, accompagnato da Sara Blasina, la sua ironia dissacrante ma a lunghi tratti commovente e divertente.
E poi Paola Farinetti, esperienza ventennale nel campo dello spettacolo, della musica e della cultura che parlerà con Barbara Proli del senso dell’esistenza e di Tuffi di superficie, il suo romanzo di esordio. E Claudia Calabrese, accompagnata da Luigi Frassetto, a raccontare la sua ricerca su Pier Paolo Pasolini con il suo Pasolini e la musica, la musica e Pasolini. Correspondances, nell’anno del 100° anniversario della nascita dell’indimenticato poeta, scrittore, regista, sceneggiatore, attore e drammaturgo. Alla stessa ricorrenza è dedicato il concerto Pasolini e la musica, a cura del musicista e compositore Luigi Frassetto, in collaborazione con il Festival Abbabula.
Lo scrittore, saggista e blogger Claudio Bagnasco in dialogo con Carlo Alberto Melis, porterà il suo Runningsofia. Dal libro al podcast mentre Sandro Campani, scrittore, musicista e cantautore presenterà, accompagnato dalle musiche di Emiliano Mazzoni, il suo lavoro I passi nel bosco.
E ancora, Nicholas Ciuferri scrittore, docente, performer ed editore, autore del soggetto e della sceneggiatura della prima graphic novel dedicata a Luciano Ligabue dal titolo Ligabue. Sogni di Rock’n’roll, che proporrà nel suo incontro a Sassari in dialogo con Maria Giovanna Intermontes Cherchi.
A completare la pattuglia musical-letteraria di questa terza edizione, Andrea Satta, cantautore, scrittore e pediatra, fondatore del gruppo Tetes de Bois che porta sul palco il viaggio onirico del suo libro La fisarmonica verde e l’omonimo spettacolo che lo vede protagonista insieme con Angelo Pelini (pianoforte) e Giorgio Maria Condemi (chitarra), con le musiche dei Tetes de Bois e la regia di Ulderico Pesce. Infine, a chiudere il festival, la presentazione di Canzoni di mari, l’ultimo lavoro discografico del cantautore Federico Marras Perantoni che si presenterà sul palco in una originale formazione composta da otto musicisti.
Fino a leggermi matto ospiterà anche la performance della dj Luwei, cinese di nascita attualmente residente a Milano, dove suona in alcune tra le più importanti radio e radio-community streaming specializzate. I suoi set sono un mix di influenze musicali ma con un’impronta personale che si nutre delle sue radici orientali.
Ci sarà anche il consueto spazio dedicato ai più piccoli, con Massimiliano Maiucchi, scrittore di libri e canzoni per l’infanzia, artista poliedrico, attore e cantastorie con la sua performance Naturalmente in rima. L’artista Ignazio Chessa porterà in scena Rodari Club (100 di questi Gianni), una straordinaria narrazione – attraverso alcuni racconti rodariani – sulla bellezza di conoscere la verità, sulla solidarietà, sul rispetto per il prossimo, per idee e le debolezze altrui.
Mette invece insieme tutti – piccoli e grandi – A tua insaputa, lo spettacolo di circo e acrobatica comica della Ditta Vigliacci: i fratelli Mirardo e Edonio con fierezza baffuta, girano il mondo mettendo in mostra tutte le loro abilità circensi con uno show che è un mix di acrobatica, equilibri, magia e curiosità, condito da una forte, fortissima dose di comicità e di capacità di affrontare le avversità dell’inaspettato.
L’evento è sostenuto dall’ Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna, Servizio Beni Librari, dalla Presidenza del Consiglio Regionale, dalla Fondazione di Sardegna e dal Comune di Sassari. Partner della manifestazione le librerie Mondadori Dessì e Ubik Koinè.