Finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU tramite l’Agenzia per la Coesione Territoriale.
Dal 2023 siamo partner del progetto “Connecteen”
Il PROGETTO CONNECTEEN è rivolto a giovani dagli 11 ai 17 anni. Mira a prevenire il fenomeno della dispersione scolastica e dell’esclusione dal mercato del lavoro, offrendo ai destinatari percorsi individuali e di comunità in grado di sviluppare competenze conoscitive, cognitive e sociali che possano agevolare l’inserimento nel tessuto sociale e produttivo del territorio di Sassari.
Saranno 135 i giovani interessati dal progetto; verranno accompagnati in un percorso di sviluppo personale e professionale nei campi della comunicazione, dell’artigianato e design e dell’organizzazione eventi, grazie al contatto con realtà produttive locali di successo, ad azioni di orientamento e bilancio delle competenze. Tutte le azioni convergeranno in un importante evento pubblico conclusivo che contribuirà, congiuntamente a interventi di supporto alle famiglie, a un profondo empowerment della comunità educante.
La nostra organizzazione è partner di progetto e si occupa del modulo “Organizzazione Eventi”.
Come nasce un evento? Sarà questo il tema portante del percorso di formazione che la Cooperativa Le Ragazze Terribili, forti della propria professionalità, proporranno a 45 ragazzi con l’obiettivo di raccontare loro quali sono le fasi, le professionalità e le attività necessarie alla realizzazione di un evento culturale. Al termine del laboratorio i partecipanti avranno la possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite e mettersi alla prova attraverso l’organizzazione dell’evento finale del progetto.
Il percorso infatti è pensato nell’ottica di “imparare – facendo”, ossia di apprendere attraverso un coinvolgimento attivo e concreto per mantenere viva l’attenzione dei ragazzi e trasmettere loro dei contenuti permettendogli allo stesso tempo di sperimentare in prima persona. Il tema sarà trattato attraverso la suddivisione in moduli che ricalcheranno le fasi principali dell’attività di organizzazione:
Il corso promuoverà il lavoro di gruppo, guidando i ragazzi nella scoperta delle proprie competenze, nella successiva definizione dei ruoli e suddivisione delle attività da svolgere in occasione dell’organizzazione dell’evento finale.
Posti disponibili: 45
Totale ore previste: 30h
Periodo previsto: Febbraio – Aprile 2024
Ore riconosciute per i PCTO
Ideazione
Brainstorming; definizione caratteristiche evento; individuazione dei target di riferimento; definizione dell’obiettivo generale).
Progettazione
Definizione obiettivi specifici ed attività; ricerca partner; ricerca fondi; predisposizione del budget; calendarizzazione dell’evento; definizione ospiti/attività.
Organizzazione
Aspetti burocratici: richiesta permessi e concessioni; aspetti logistici (ospitalità, transfert, viaggi); aspetti tecnici (allestimenti, service, backline.