Fino a Leggermi Matto Teen è risultato 1 degli 8 progetti vincitori del bando CePELL – Centro per i libri e la lettura “Ad Alta Voce 2022” sezione “Progetti Locali”
Vedi QUI l’esito!

Fino a Leggermi Matto TEEN

IN COLLABORAZIONE CON:

  • COMUNE DI SASSARI
  • FONDAZIONE ALGHERO
  • SPAZIO-T
  • LIBRERIA DESSÌ
  • COOPERATIVA LIBER

“Fino a leggermi matto – musica tra le pagine” è il festival dedicato alla musica nella letteratura, giunto alla sua 4^ edizione. Con “teen” l’organizzazione intende sviluppare un percorso dedicato completamente ai giovani tra gli 11 e i 18 anni, che coinvolga il target di riferimento in attività ludico-didattiche dedicate alla musica e alla letteratura, che nel “ad alta voce” trovano il loro punto d’incontro. Nel 2023 – in occasione del centenario dalla nascita di Italo Calvino – le cui origini sono legate alla città di Sassari, l’organizzazione intende attuare due laboratori dedicati allo scrittore che è stato anche cantautore, occasionale ma di grande rilievo. Un laboratorio-gioco interattivo ispirato a “Le città invisibili” riscritte in forma di “assemblea” e un laboratorio che trasforma i partecipanti in jukebox letterari, attraverso la condivisione di tecniche di memorizzazione per “cantare” in forma orale i testi calviniani.

Nell’ambito di Fino a Leggermi Matto la sezione “Teen” ha ospitato il concerto letterario di Elio Biffi – Pinguini Tattici Nucleari – dedicato a Calvino: Ultimo viene il corvo – letture e canzoni del Calvino resistenziale (Liceo Azuni Sassari)

Fino a Leggermi Matto – Musica tra le pagine, è un festival letterario dedicato principalmente ai libri che parlano di musica o che sono opera di un musicista. Nato con l’idea di raccontare il legame che da sempre unisce la musica e le parole e di promuovere la produzione editoriale dedicata alla letteratura “musicale”, il festival – giunto alla sua quarta edizione – propone presentazioni di libri, reading, attività per bambini, aperitivi letterari i cui protagonisti sono musicisti, scrittori, giornalisti, etnomusicologi e critici musicali. Il festival coinvolge biblioteche e presidi culturali, istituzioni e realtà educative, sociali ed economiche presenti nel territorio.
Nel 2023 in occasione delle celebrazioni dei 100 anni dalla nascita di Italo Calvino, la cui madre Eva Mameli era originaria di Sassari, l’organizzazione intende attivare un progetto dedicato ai “teen” per promuovere, la produzione letteraria – e musicale – dell’autore, attraverso laboratori esperienziali che incentivino e valorizzino la lettura “ad alta voce”, non solo nella forma del reading, ma anche attraverso forme inedite di espressività, individuale e corale adatte al target di riferimento. Il progetto si sviluppa intorno ai testi dell’autore. Libri come “Il barone rampante”, “Palomar”, “Se una notte d’inverno un viaggiatore”, “Gli amori difficili”, “Il sentiero dei nidi di ragno” e “Lezioni americane” ma anche le tante parole in musica scritte d Italo Calvino per i Cantacronache il progetto musicale che coinvolge Italo Calvino – insieme tra gli altri a Eco e Rodari – tra gli anni 50 e 60.
Nati ad opera di musicisti e intellettuali i Cantacronache raccontavano gli aspetti più nascosti del “boom” economico senza idealizzazioni e con un’attenzione a chi portava sulle spalle il carico della grande industrializzazione del dopoguerra. Nella “Canzone triste” scritta da Italo Calvino nel 1958 e interpretata da Margot, si narra di moglie e marito che a causa dei turni in fabbrica non riescono più ad incontrarsi. Personaggi che ritroviamo anche nel racconto “L’avventura di due sposi”, ne “Gli amori difficili”. Nello stesso anno, a Torino, al corteo della Cgil, gli altoparlanti riproducevano “Dove vola l’avvoltoio”, un altro brano scritto da Calvino e musicato da Sergio Liberovici, dove a volare sono i famelici animali, metafora della natura distruttiva e insensata della guerra.

Il progetto nasce per offrire un nuovo sguardo sulla figura del grande scrittore che aveva colto il potenziale universale della musica e delle sue parole “cantate” a voce alta. Il progetto che coinvolgerà biblioteche e scuole, ma anche compagnie teatrali, è teso a favorire azioni di audience development e engagement per il festival e la sua “musica tra le pagine”. “Fino a leggermi matto “teen” rappresenterà uno spin-off del festival, una opportunità concreta e strutturata che permetterà sia di cimentarsi anche fisicamente nella lettura “ad alta voce” sotto la supervisione di professionisti, ma anche di confrontarsi con esperti e figure di riferimento del panorama locale e nazionale: attori, scrittori, autori e cantautori.
“Fino a leggermi matto – teen” intende avvalersi della collaborazione di attori e attrici del territorio da sempre impegnati in attività laboratoriali, performative e di spettacolo incentrate sulla lettura espressiva ad alta voce. Lo SpazioT di Alghero condurrà due dei principali laboratori.

Seguici

info@leragazzeterribili.com