Il 22, 23 e 24 giugno il paese di Orani e i locali del Museo Nivola ospiteranno il Festival E-SCAPE, l’innovazione nell’arte e nell’artigianato. Il progetto nasce in un territorio con limitate opportunità di confronto con l’esterno, affetto da fenomeni di spopolamento, nel quale l’impiego delle nuove tecnologie è ancora piuttosto scarso sia nel settore produttivo che in quello artistico.
Il Festival intende proporre, attraverso la performance artistica, workshop e seminari, il tema dell’innovazione nell’arte e nell’artigianato, come risposta ad un’urgenza di confronto e apertura con il resto del mondo.
Il Festival affronta il problema della scarsa consapevolezza delle comunità rispetto ai processi di innovazione, ragionando sulla pianificazione di un’inversione di tendenza con l’obiettivo di richiamare l’attenzione sul territorio, sulle sue produzioni artistiche ed economiche e sulle sue risorse paesaggistiche.
Verranno organizzati workshop per adulti, laboratori per bambini e un seminario dedicati al tema dell’innovazione come opportunità di crescita e valorizzazione dei saperi tradizionali, degli antichi mestieri, dell’artigianato e dell’arte.
La tecnologia pensata pertanto come una risorsa da sfruttare e non un nemico da combattere.

Non mancheranno trekking urbani ed extra-urbani alla scoperta di Orani e dei suoi paesaggi ed eventi collaterali dedicati alle produzioni eno-.gastronomiche del territorio.

Il progetto nasce come spin-off della della residenza artistica E-scape, attivata nella sede del Museo Nivola in collaborazione con la Fondazione stessa, già oggetto di finanziamento dal bando Scrabble LAB – Residenze Artistico-creative dell’Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna.

A breve sarà pubblicato il programma dettagliato della manifestazione.

Il sito di E-SCAPE – Performing Art