Quando abbiamo iniziato questa avventura forse non avremmo immaginato che E-SCAPE potesse trasformarsi in un’esperienza così intensa, partecipata, condivisa.

E-SCAPE ci ha dato l’opportunità di collaborare e confrontarci con il Museo Nivola (e la sua Fondazione), un vero mostro sacro nel campo dell’arte contemporanea, ma anche un luogo aperto, accogliente, suggestivo, un luogo che ci è entrato nel cuore e dal quale abbiamo imparato tanto.

In questo anno abbiamo ospitato in residenza 9 artisti, capitanati da Chiara Murru, provenienti da diversi luoghi del mondo, giovani professionisti della danza, del teatro, della musica, perfino dell’interaction design che hanno lavorato negli spazi del Museo, vissuto il paese di Orani e la sua gente, amato, letto e reinterpretato la sua storia e il suo paesaggio.

Questa tre giorni di Luglio è stata una vera “restituzione” della residenza e ci ha confermato che non esiste innovazione sociale senza il coinvolgimento della comunità.

E la comunità di Orani si è lasciata trascinare dall’impatto emotivo e dai contenuti di E-SCAPE, ha partecipato a tutte le attività proposte, al seminario dedicato a un tema complesso come il rapporto tra innovazione e tradizione, ai workshop e laboratori, al concerto di Arrogalla e Mauro Palmas, al Dj-set di Makika (alias Carlo Spiga), ai trekking della domenica, ma soprattutto a “E-SCAPE Orani, la fuga e il paesaggio“, una performance che dal Museo Nivola ha raggiunto Campusantu Veztu, con una serie di tappe nel cuore del paese.

Lo ammettiamo, vedere la partecipazione di tante persone, prima di tutto oranesi, ma anche visitatori giunti da tutta la Sardegna, ci ha emozionato.

Raccontare quello che è stato non è semplice: il blu oltremare, Sos Bundos, il matto, la musica di Arrogalla, un bouquet di ossa, le ossa che suonano, una danza sospesa nell’aria, il pubblico seduto a tavola con il naso all’insù, “millu mì” che riecheggia tra le vie del paese, ma soprattutto Telemaco, che non si trova, che fugge, che parte, che torna.

Grazie a E-SCAPE, al Museo Nivola, a Orani e a tutte le persone che hanno lavorato a questo progetto.

Gli artisti di E-SCAPE sono Chiara Murru, Joele Anastasi, Antonio Bissiri, Carlo Spiga, Elena Annovi, Maria Chiara Sotgiu, Francesca Medda, Samuel Puggioni e Fabio Sau.

 

Il progetto e tutte le parole di questa residenza su escapesardegna.leragazzeterribili.com